• Al via da febbraio 2022 l’educational per gli operatori del settore turistico

  • Al via da febbraio 2022 a Recanati l’educational per gli operatori del settore turistico, con particolare riferimento a strutture ricettive, bar/ristoranti ed esercizi commerciali sia recanatesi sia delle aree circostanti.

    Il circuito museale “Infinito Recanati” apre le sue porte agli operatori turistici del territorio, promuovendo due incontri formativi e informativi nelle date del 19 e 26 febbraio con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’accoglienza in vista della nuova stagione turistica 2022. Fortemente voluta da Comune di Recanati, Associazione degli Operatori Turistici cittadina e Sistema Museo, e organizzata in collaborazione con Riviera del Conero e Mama-Marca Maceratese, l’iniziativa è rivolta agli operatori turistici recanatesi e anche a quelli dei comprensori del Conero e del maceratese; nel corso dei due incontri non solo saranno raccontati i musei e i monumenti che compongono il circuito ma anche i servizi erogati dalle strutture.

    Il settore del turismo è stato tra i più colpiti dalle restrizioni che questa pandemia ci ha imposto e che continua ad imporci – afferma l’Assessora alle Culture Rita Soccio e per prepararci e ripartire già nei prossimi mesi pronti ad accogliere si spera un flusso turistico con numeri importanti, abbiamo pensato di organizzare queste due giornate di formazione per gli operatori turistici recanatesi e dei territori limitrofi. Fare rete con gli altri Comuni e conoscere i punti di forza che ogni paese offre è senza dubbio un obiettivo da perseguire per destagionalizzare il turismo diversificando l’offerta e far crescere insieme le nostre comunità”.

    “L’educational è uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissi fin dalla nostra nascita – rimarca Adriana Pierini, Presidente dell’Associazione Operatori Turistici recanatesi – e realizzare una forma di accoglienza turistica diffusa facendo divenire anche i nostri associati informatori e promotori delle risorse culturali del territorio è essenziale per migliorare la promozione della nostra splendida città”.

    Obiettivo dell’Educational è dunque rafforzare la collaborazione tra i vari soggetti operanti nella complessa e strategica filiera turistica; il mini-ciclo di incontri servirà anche a far conoscere in maniera più compiuta agli operatori turistici (spesso le prime persone che il visitatore incontra sul territorio) la ricca offerta turistica recanatese, di modo che possano fornire essi stessi al turista informazioni basilari volte a incuriosirlo e a condurlo in un’esplorazione maggiormente consapevole della cittadina leopardiana. Questo il programma:

    Sabato 19 febbraio, dalle 15 alle 18: visita guidata a Torre del Borgo, Museo della Musica/Beniamino Gigli, Museo Civico di Villa Colloredo Mels/Museo Emigrazione Marchigiana. Appuntamento alle 15.00 davanti la Torre del Borgo (Piazza G. Leopardi);

    Sabato 26 febbraio, dalle 15 alle 17: percorso teatralizzato “Infinito Experience”,  visita allo IAT di Recanati e cenni di accoglienza da parte di esperti del settore. Appuntamento alle 15.00 presso l’Ufficio Turistico di via Leopardi 9.

    Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid e pertanto si richiede di venire muniti di mascherine FFP2 e Super green pass valido. Per partecipare è necessario prenotare tramite i seguenti canali: recanati@sistemamuseo.it / 0717570410 / WhatsApp 3938761779.

     

    • Condividi