• Sabato 30 ottobre e domenica 7 novembre: Recanati… tour in quattro quarti

  •  

    La storia del suono e della musica nella Città dell’Infinito raccontata in una nuova visita guidata a Piazza Leopardi, Teatro Persiani, Museo Beniamino Gigli, Museo della Musica.

     

     

     

    Sabato 30 ottobre (alle 16.15) e domenica 7 novembre (alle 10.00) si terranno i primi due appuntamenti con un tour cittadino tutto dedicato alla musica, nuova proposta turistica del sito myrecanati.it. In compagnia di una guida si visiteranno  quattro luoghi simbolo della città, quattro quarti di una storia che testimonia l’indissolubile legame di Recanati con il mondo del suono e della musica, un rapporto divenuto importante a partire dal ‘700 e oggi più che mai vivo. Il tour partirà dalla caratteristica Piazza Leopardi, dove verrà raccontato l’importante contributo dato dalla famiglia Leopardi allo sviluppo delle arti musicali a Recanati, e proseguirà con la visita al suggestivo Teatro Persiani, intitolato all’omonimo compositore; tappe ulteriori saranno quindi quella al museo Beniamino Gigli, tenore di fama internazionale e altro illustre cittadino recanatese, e infine al nuovo Museo della Musica, dove si potranno ammirare gli strumenti realizzati dalle prestigiose aziende del territorio (Eko, FBT, Castagnari, Fatar) che operano a livello internazionale nel settore della musica, del suono e dell’amplificazione, oltre che conoscere la storia di grandi eventi come Musicultura e Gigli Opera Festival. Il tour si concluderà con l’ascolto di un brano che racchiude tutte le sonorità simbolo di Recanati, prima tra le città a dotarsi di una sound identity, un vero e proprio logo sonoro. Con questo nuovo tour sarà possibile far conoscere un aspetto di Recanati meno noto ai più, ma che nella storia della città ha rivestito, e tuttora riveste, un ruolo di primaria importanza. Recanati, oltre ad essere Città della Poesia è anche a tutti gli effetti Città della Musica. Questa nuova esperienza è frutto della collaborazione tra Sistema Museo, Comune di Recanati, Marche Travel e Amat Marche.

    La partenza è prevista dalla Torre del Borgo, nella centralissima piazza Giacomo Leopardi; il percorso durerà 2 ore circa. Tariffe: € 10 adulti, ragazzi fino a 13 anni gratis. Green Pass obbligatorio. I cani al guinzaglio sono benvenuti. Per info e prenotazioni: WhatsApp 3938761779 / tel. 071981471 / recanati@sistemamuseo.it

    • Condividi