• Domenica 3 ottobre finissage di Land Tree Project

  • LAND TREE PROJECT (omaggio a Joseph Beuys)

    Installazione di Massimiliano Orlandoni, a cura di Nikla Cingolani

    “Ridiamo valore al suolo”, finissage, domenica 3 ottobre 2021

    Atrio Comunale di Recanati

    Domenica 3 ottobre 2021, presso l’Atrio comunale di Recanati, in occasione del finissage della mostra Land Tree Project di Massimiliano Orlandoni, installazione inaugurale del progetto triennale  LIVEllo2 curato da  Nikla Cingolani, si svolgerà un evento dedicato all’educazione ambientale in cui si cercherà di rafforzare il rapporto fra mondo della scuola e ambiente per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica. Di seguito il programma:

    Alle 16 si aprirà “Talea Express”, laboratorio didattico sulle talee di piante aromatiche. I/le partecipanti avranno il materiale a disposizione (vasetto, terriccio, rametto di pianta madre) e, una volta terminato il laboratorio, potranno portare con sé il proprio vasetto.

    Alle 17, dopo il saluto delle autorità, si terrà l’incontro con il prof. Fabio Taffetani, Ordinario di Botanica  presso l’Università Politecnica delle Marche, in cui saranno discusse le cause e le attività possibili al fine di contenere il fenomeno della desertificazione, tema affrontato dall’artista Massimiliano Orlandoni proprio per innescare la riflessione sui cambiamenti climatici che rappresentano sempre più una grave minaccia per la Terra. Anche gli artisti possono educare il pubblico sensibilizzando su problematiche più che mai collettive e di grande rilevanza come l’ambiente.

    Alle 18 visita alla mostra presso la Torre Civica. Land Tree Project è un’installazione di 6 metri quadrati, in origine composta da ben 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Tante tessere di un mosaico arido e desertico che sono state create con l’utilizzo di un’argilla pura e non filtrata, denominata Galestro, particolarmente resistente ai cambiamenti climatici. L’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla, diventando, il visitatore stesso, parte attiva dell’installazione.

    Con il piccolo contributo di dieci euro, si avrà la possibilità di collezionare un oggetto che permetterà l’acquisto e la successiva messa a dimora di alberi per la riqualificazione dell’area verde di Via Matteotti. Ogni frammento sarà consegnato con un certificato di autenticità in un apposito packaging creato per l’occasione. Un gesto etico verso la natura e l’ambiente per il rispetto del pianeta.

    L’evento è organizzato dal Comitato Quartiere Castelnuovo in collaborazione con il gruppo PiantiAmo Recanati e Sistema Museo.

    Green pass obbligatorio

    Info: recanati@sistemamuseo.it

    • Condividi