• Dal 20 luglio, tutti i giorni alle 17, Villa Colloredo si racconta

    15 Luglio, 2020
  • “Lotto alle 5” è un appuntamento quotidiano della durata di un’ora pensato per raccontare al visitatore il ricco patrimonio culturale esposto al Museo Civico di Villa Colloredo Mels; un percorso focalizzato soprattutto sulle opere del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto qui presenti.

    Lorenzo Lotto arrivò giovanissimo a Recanati, non aveva ancora vent’anni quando accompagnava il padre commerciante veneziano alla fiera recanatese alla fine del XV secolo. La visita guidata alle opere del grande artista veneziano rappresenta un viaggio nel tempo che lega il racconto storico a quello artistico, un racconto che permetterà al visitatore di entrare dentro l’opera passando per particolari a volte invisibili, ma straordinari per capire la pittura dell’artista e il suo modo di raccontare. La visita partirà dal Polittico di San Domenico, opera realizzata tra il 1506 e il 1508, per poi passare alla Trasfigurazione (1511/12), realizzata per la chiesa di Santa Maria in Castelnuovo, al San Giacomo Maggiore (1516), e terminare con  l’Annunciazione (1532/33), capolavoro assoluto dell’artista.

    Museo Civico Villa Colloredo Mels, via Gregorio XII – Dal 20 luglio all’13 settembre 2020

    Tutti i giorni alle ore 17

    Durata: 1 ora. L’attività è pensata per famiglie quindi adatta a bambini, ragazzi e adulti.

    Prezzi: € 3* adulti – gratis per minori di 19 anni

    Prenotazione consigliata:

    • Direttamente rivolgendosi presso Ufficio IAT Tipico.Tips di Recanati, via Giacomo Leopardi 8/9 A;
    • Via mail scrivendo a: recanati@sistemamuseo.it
    • Telefonando al numero 071981471

    Massimo 10 partecipanti. Mascherina obbligatoria. La partecipazione è riservata ai possessori del biglietto unico Musei di Recanati

    • Condividi