• A Recanati un weekend d’arte per tutta la famiglia

  • Sabato dalle 17, per la Giornata del Contemporaneo, ingresso omaggio alla mostra “Infinito Leopardi” con visita guidata, biglietto unico scontato e installazione artistica di Federica Amichetti alla Torre del Borgo. Domenica per la Giornata nazionale delle famiglie al museo (Famu) per i più piccoli visita interattiva gratuita al museo dell’emigrazione marchigiana.


    Nella città di Giacomo Leopardi un fine settimana dedicato alla cultura. I musei civici di Recanati adericono alla Giornata del Contemporaneo e alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Ingressi e visite guidate omaggio per tutta la famiglia.

    GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

    Sabato 12 ottobre prezzo scontato per il biglietto unico (5 euro anziché 10) che consente di vedere i musei di Villa Colloredo Mels, il museo Beniamino Gigli e la Torre del Borgo e ingresso gratuito alla mostra Infinito Leopardi dalle 17 alle 18. Un’occasione imperdibile per ammirare visitare gratuitamente partecipare alla visita guidata gratuita (alle 17 con prenotazione obbligatoria allo 071 7570410 ) al museo di Villa Colloredo Mels che ospita l’opera di uno dei più importanti artisti dell’arte povera contemporanea del Paese: Michelangelo Pistoletto. L’emozionante installazione fa parte della mostra Infinito Leopardi per celebrare i duecento anni de L’Infinito di Leopardi.  Alla Torre del Borgo sarà esposta eccezionalmente l’opera Everness/Sempritudine dell’artista Federica Amichetti.

    GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO

    Domenica 13 ottobre, a Villa Colloredo Mels torna l’appuntamento dedicato alle famiglie al museo. I più piccoli, con la visita interattiva “La valigia dei racconti”, andranno alla scoperta del museo dell’Emigrazione marchigiana dove, attraverso un percorso multimediale, conosceranno i protagonisti del fenomeno migratorio di fine Ottocento primi Novecento che si ebbe in Italia e nelle Marche. Tutto ha inizio dal ritrovamento di una vecchia valigia di cartone… cosa c’è all’interno?

    Attività gratuita adatta a bambini della scuola primaria, durata un’ora emmezzo, dalle 16 alle 18. Prenotazione obbligatoria al numero 071 7570410 o all’ email: recanati@sistemamuseo.it

    www.infinitorecanati.it

    #infinitoleopardi

     

    • Condividi