• Ferragosto, tante attività nei musei civici e a spasso per Recanati 

  • Tour esperienziali e visite guidate alla scoperta delle bellezze della città. Fino al 3 novembre tutti i venerdì visite di notte alle mostre “Infinito Leopardi” per celebrare i duecento anni de L’infinito del poeta recanatese.


    Dopo un tuffo in mare e qualche ora di tintarella, perché non visitare Recanati e i suoi musei civici? Durante la giornata di Ferragosto i musei cittadini sono aperti e pronti ad accogliere visitatori e turisti con tante attività alla scoperte delle bellezze di Recanati. L’intero circuito museale cittadino è composto da il museo civico di Villa Colloredo Mels con il museo dell’emigrazione marchigiana ( dalle 10 alle 19) la Torre del Borgo e il museo dedicato a Beniamino Gigli (11 – 13 e 16 – 19). Con un solo biglietto unico è possibile visitare il circuito museale cittadino a costi vantaggiosi.

    Visite e tour

    In occasione dei duecento anni della stesura de L’Infinito di Leopardi il museo civico di Villa Colloredo Mels fino al 3 novembre “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli. Per omaggiare la poesia perfetta sono stati ideati dei “Leopardi tour” tematici: “Giacomo Leopardi e il favoloso ‘800 a Recanati”, alla scoperta di vie e scorci più belli della città (tutti i martedì alle 18.30) e “Dall’infinito all’infinito” (tutti i venerdì alle 21), visita notturna alle mostre che si conclude al Colle dell’Infinito. Dal lunedì al venerdì si può vivere una esperienza unica con l’ “Infinito experience”, un tour esperienziale nei luoghi che hanno ispirato i componimenti del celebre poetaaccompagnati da Giacomo Leopardi, interpretato dall’attore Paolo Magagnini. Due le partenze: alle 12 e alle 17. E’ invece dedicato agli appassionati di arte la visita “Una notte con Lorenzo Lotto” nel museo civico di Villa Colloredo Mels alla scoperta del genio de poeta veneto tutti i venerdì alle 21).

    Due le novità di quest’anno. “Mistery tower. Racconti gotici e del terrore alla Torre del Borgo”, propone la visita alla Torre alla scoperta di racconti e leggende misteriose (tutti i venerdì alle 22 e alle 23). Per gli appassionati dello sport all’aria aperta ci sono i “Recanati EBIKE rent&tour” che offrono la possibilità a turisti, residenti e strutture ricettive di noleggiare bici a pedalata assistita e di acquistare escursioni guidate alla scoperta di Recanati e della Riviera del Conero. Tutti i venerdì infine, una grande novità: “Cinema in Villa”. Film d’autore nella sala del Granaio di Villa Colloredo Mels. Inizio spettacolo ore 21.30. L’ufficio informazioni turistiche Tipico.tips, dove avere informazioni sulla città e acquistare tour e visite guidate, è aperto dalle 9-13 e 14.30 17-30.

    Per informazioni sulle attività e sui musei civici www.infinitorecanati.it

    #infinitoleopardi

    • Condividi