• Scoprire Recanati ad agosto tra arte, poesia e musica

  • Al museo civico di Villa Colloredo Mels, dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, una mostra per omaggiare i 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi. Visite guidate anche notturne, tour esperienziali, serate cinematografiche e escursioni in e-bike alla scoperta della città marchigiana.


    A Recanati un’estate nel nome dell’arte, della poesia e della musica. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, e Beniamino Gigli, cantante lirico noto in tutto il mondo e il museo civico di Villa Colloredo Mels custodisce alcune opere di Lorenzo Lotto. Per conoscere al meglio le bellezze artistiche e culturali della città leopardiana, perché non partecipare ai tour tematici nel centro storico e nei musei civici? Le attività sono ideate dal Comune di Recanati e organizzate da Sistema Museo. Inoltre, con un solo biglietto unico è possibile visitare l’intero circuito museale cittadino composto da il museo civico di Villa Colloredo Mels (Pinacoteca civica e il museo dell’emigrazione marchigiana), la Torre del Borgo e il museo dedicato a Beniamino Gigli.

    “I venerdì sera dedicati alla cultura – ha detto Rita Soccio, assessore a Culture e Turismo – sono un’altra scommessa vinta. È infatti una grande soddisfazione vedere tanti recanatesi ma anche tanti turisti riempire le sale del museo di Villa Colloredo Mels per la splendida mostra sull’Infinito o per il Cinema in Villa, o ancora recarsi sulla torre civica per sentire dei racconti gotici o in visita guidata sul Colle dell’Infinito. Recanati, grazie al grande lavoro fatto in questi ultimi anni sulla culturale e come meta turistica, è stata protagonista in queste settimane di importanti articoli selle maggiori testate nazionali”.

    Leopardi tour

    In occasione dei duecento anni della stesura de L’Infinito di leopardi, oltre alle mostre a Villa Colloredo Mels fino al 3 novembre “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli, sono stati ideati dei “Leopardi tour” tematici. Il primo è “Giacomo Leopardi e il favoloso ‘800 a Recanati”, alla scoperta di vie e scorci più belli della città attraverso gli occhi del poeta recanatese per immergersi nei luoghi che rese immortali nelle sue opere ( tutti i martedì fino al 13 settembre alle 18.30). Un’altra visita, ma in notturna, è “Dall’infinito all’infinito” (tutti i venerdì fino al 13 settembre alle ore 21) delle mostre a Villa Colloredo Mels per poi concludere il tour al Colle dell’Infinito per ammirare meravigliosi giochi di luce. Inoltre, sarà possibile partecipare a “Infinito experience”, un tour esperienziale accompagnati da Giacomo Leopardi, interpretato da un attore, in una passeggiata a Recanati (fino al 13 settembre dal lunedì al venerdì, ore 12 e 17). Gli appassionati di arte, invece, non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di conoscere il genio di Lorenzo Lotto partecipando alla visita “Una notte con Lorenzo Lotto” nel museo civico di Villa Colloredo Mels dove sono custoditi alcune delle sue opere più straordinarie (fino al 13 settembre tutti i venerdì alle 21).

    Le novità

    Due le novità di quest’anno. “Mystery tower. Racconti gotici e del terrore alla Torre del Borgo”, propone la visita alla Torre del Borgo, luogo magico e sinistro, dove due fantasmi porteranno con sé racconti e leggende misteriose (tutti i venerdì fino al 13 settembre alle 22 e alle 23). Sono invece dedicati agli amanti delle attività all’aria aperta i “Recanati EBIKE rent&tour” che offrono la possibilità a turisti, residenti e strutture ricettive di noleggiare bici a pedalata assistita e di acquistare escursioni guidate alla scoperta di Recanati e della Riviera del Conero.

    Infine, per i gli appassionati di film, una grande novità: “Cinema in Villa”. Film d’autore nella sala del Granaio di Villa Colloredo Mels tutti i venerdì in collaborazione con il Circolo del cinema di Recanati. Inizio spettacolo ore 21.40.

    Dog friendly

    A Villa Colloredo Mels gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Il museo civico della città, infatti, è stato riconosciuto tra le 400 strutture culturali e di intrattenimento italiane presenti nel sito Dogwelocme dedicato ai viaggiatori con animali domestici. Sono molti i turisti che si presentano a Villa Colloredo Mels in compagnia del proprio amico a quattro zampe per ammirare i tesoro che vi sono custoditi, ad esempio, l’Annunciazione di Lorenzo Lotto dove compare il più noto gatto della storia dell’arte.

    Per informazioni www.infinitorecanati.it Ufficio turistico 071981471 museo civico Villa Colloredo Mels 0717570410 –recanati@sistemamuseo.it

    • Condividi