• “Domenica al museo”: laboratori, visite e giochi per tutta la famiglia

  • Domenica, un giorno speciale. Perché non passarla in famiglia, alla scoperta delle bellezze  di Recanati? La Società Sistema Museo, che ha in gestione il circuito di musei civici della città di Recanati, ha organizzato tanti appuntamenti divertenti per trascorrere una domenica diversa dal solito tra arte, poesia e musica. Laboratori ludici e di manipolazione, giochi e caccia al tesoro, visite guidate per grandi e piccini attraverso le meravigliose sale del museo di Villa Colloredo Mels per conoscere le opere che custodisce, della Torre del Borgo e del Museo Beniamino Gigli.

    Si inizia il 29 ottobre con “I mostri di Miró’” dove i bambini potranno divertirsi giocando con gli animali fantastici dell’artista. Nuovo appuntamento il 26 novembre con “A spasso nella lirica”, un percorso guidato nella storia della musica e del celebre tenore Beniamino Gigli. E ancora, il 3 dicembre giochi e ricostruzione degli oggetti dei piceni e degli antichi romani nel laboratorio “Dal frammento all’oggetto”, mentre il 17 dicembre, durante il laboratorio  “Una sorpresa sotto l’albero” con fantasia e creatività realizzeremo insieme una sorpresa da mettere sotto l’albero per mamma e papà!

    Anche il nuovo anno inizia all’insegna del divertimento in famiglia: il 14 gennaio ancora un percorso attraverso le note e i costumi di scena del grande Beniamino Gigli, il 28 gennaio con “Mai più” visite ed attività in occasione della Giornata della Memoria che cade il 27 gennaio.

    L’11 febbraio torneremo sulle orme di Beniamino Gigli con una piccola variante carnevalesca, mentre il 25 febbraio giochiamo a fare i “Piccoli esploratori” a Villa Colloredo Mels, per conoscere le opere che il museo custodisce. Per concludere la stagione in bellezza. Domenica 11 marzo tutti pronti a salire in cima alla Torre del Borgo con l’evento “Una torre tutta mia” e il 25 marzo ci divertiremo in una caccia al coniglietto pasquale nelle sale di Villa Colloredo Mels di “Happy Easter”.

    Tutte le attività avranno inizio alle 15.30. Per partecipare agli appuntamenti di “Domenica al museo” è necessario prenotare almeno 3 giorni prima della data prevista. Il costo degli appuntamenti è di 8 euro a famiglia per massimo tre componenti di cui almeno un genitore. Ogni persona in più pagherà 3 euro extra. Per informazioni e prenotazioni, Musei civici di Villa Colloredo Mels, 071 – 7570410 recanati@sistemamuseo.it

    #Recanatimusei

    • Condividi