• Marche Terra d’Oltre

  • Al via il 10 dicembre, a Recanati, il primo dei tre appuntamenti dedicati all’emigrazione marchigiana dalla rete Terre d’Oltre nell’ambito del Grand Tour Cultura.

    In occasione dell’VIII edizione del Grand Tour Cultura della Regione Marche, “Terre d’Oltre”, la rete costituita dai Comune di Recanati, Loreto e Porto Recanati per la valorizzazione e la promozione sinergica del territorio, presenta “C’era una volta in Argentina”, primo dei tre appuntamenti della rassegna “Marche Terra d’Oltre”, dedicata al racconto di storie d’emigrazione e realizzata a cura del Museo dell’Emigrazione Marchigiana.

    Sarà l’occasione giusta per l’autore e performer Maximiliano Cimatti per raccontare la grande epopea dell’emigrazione marchigiana nel paese sudamericano: dalla colonizzazione delle sterminate distese di terra agli avvenimenti storici più importanti che hanno caratterizzato la storia argentina del ‘900, passando per fenomeni di costume come il tango, per finire con il celebre gol di Maradona contro gli inglesi nel Mondiale del ’86. Il ciclo “Marche Terra d’Oltre” proseguirà il 28 gennaio 2023 a Loreto e il 26 febbraio 2023 a Porto Recanati.

     

    Questo il programma integrale:

    Sabato 10 Dicembre 2022 – ore 17.30

    Recanati, Museo Emigrazione Marchigiana, c/o Villa Colloredo Mels

    C’era una volta in Argentina

    Dal “far west” dei primi emigrati marchigiani nelle terre sconfinate d‘Argentina all’ultima notte di Che Guevara, dalle storie di tango e di desaparecidos ai due gol di Maradona all’Inghilterra nei mondiali dell’86…

    Con la partecipazione di Martin Navello.

     

    Sabato 4 febbraio 2023 – ore 17.30

    Loreto, l’Auditorium dell’istituto Alberghiero di Loreto

    Le vene della terra

    Italiani e miniere, un legame antico e indissolubile. Storie di migrazioni e comunità, di orgoglio, sopravvivenza, morte e battaglie per l’avvenire. Perché siamo stati naviganti e scopritori, ma anche un popolo di minatori.

    Con la partecipazione di Martin Navello.

     

    Domenica 26 Febbraio – ore 17.30

    Porto Recanati, Pinacoteca Comunale

    Cantami di questo tempo

    Fabrizio De André attraverso la sua voce, le sue canzoni, la sua vita. Un’esistenza in direzione ostinata e contraria, cantando sempre gli ultimi.

    Con la partecipazione di Marco Sonaglia.

     

    Ingresso libero.

    Prenotazione consigliata:
    071 7570410/WhatsApp 393 8761779
    recanati@sistemamuseo.it

    • Condividi